
Statecraft Tunisia Over 90 Approve Pres Saied S Constitutional Le ultime notizie sull'inquinamento delle acque in tunisia, speriamo che l'intervento duro del presidente porti buoni frutti.allego il link dell'articolo ori. La povertà avanza e i tunisini fuggono prendendo la via del mare: il consenso generale per kais saied però non crolla e si attesta al 52%. il presidente despota da quattro anni tiene botta e investe più in politiche securitarie e repressive che non in opere pubbliche e sanità.

Tunisia Saied Verso Il Secondo Mandato Presidenziale Ispi La tunisia riporta indietro di trent'anni le lancette dell'orologio della sua storia, rivive i processi di massa dei tempi della dittatura. In un rapporto del luglio 2023, human rights watch ha affermato che la tunisia non è un luogo sicuro per gli stranieri neri africani, che negli ultimi mesi sono stati sottoposti a “pestaggi”, “detenzioni arbitrarie” e “furti di denaro e oggetti personali” da parte delle autorità tunisine. Allontanando 57 giudici accusati di corruzione e di aver ostacolato le indagini sul terrorismo, grave piaga della tunisia nel decennio scorso, il presidente kaïs saïed aggredisce uno dei gangli del potere, restio a riformarsi e ostaggio della partitocrazia; è ben nota l’infornata di giudici a opera del partito d’ispirazione islamica. Povertà, disoccupazione, repressione del dissenso, arresti e pugno di ferro con i migranti. la tunisia di kais saied – il presidente al potere dal 2019 e candidato per un secondo mandato alle elezioni di ottobre è una pentola a pressione pronta ad esplodere.
Tunisia Da Vivere Allontanando 57 giudici accusati di corruzione e di aver ostacolato le indagini sul terrorismo, grave piaga della tunisia nel decennio scorso, il presidente kaïs saïed aggredisce uno dei gangli del potere, restio a riformarsi e ostaggio della partitocrazia; è ben nota l’infornata di giudici a opera del partito d’ispirazione islamica. Povertà, disoccupazione, repressione del dissenso, arresti e pugno di ferro con i migranti. la tunisia di kais saied – il presidente al potere dal 2019 e candidato per un secondo mandato alle elezioni di ottobre è una pentola a pressione pronta ad esplodere. Per le nazioni unite le dichiarazioni di saied hanno alimentato "violenze, crimini e pratiche inaccettabili", come attacchi fisici, sgomberi forzati, licenziamenti, arresti arbitrari, e violano. Da diverse settimane nelle principali città della tunisia si svolgono proteste contro il presidente kais saied. saied negli ultimi anni ha trasformato il sistema politico democratico tunisino in un iperpresidenzialismo con un uomo solo al comando. La tutela ambientale e la conversione dei rifiuti in energia sono stati al centro dell'incontro tra il presidente tunisino kais saied e il primo ministro kamel madouri al palazzo di cartagine. "ogni dipendente pubblico deve interiorizzare le aspettative del popolo e lo stato non può essere gestito oggi con una legittimità contro cui il popolo si è ribellato", ha affermato saied. (ansa).